Armenia
Programma Architettonico in Armenia
Tour "Programma Architettonico in Armenia" (9 giorni)
L’armenia e` conosciuta come museo all’aria aperta per la sua storia millenaria, qualsiasi cosa che si vede e si tocca non e` dell’era moderna, ci sono piu` di 5000 chiese, monasteri e cappelle, piu` di 20000 croci – khachqar.
Con questo programma faremo un tuffo nella storia dell’architettura armena dai tempi antichi fino ad oggi, scopriremo gli elementi e lo stile tipico.
Itinerario di Viaggio
GIORNO 01: Partenza dal Paese di Origine
Partenza dall'aeroporto per arrivare in Armenia.
GIORNO 02: Armenia antica
Visita Shengavit, distretto di Erevan, poi alla fortezza di Erebuni, proseguendo al Museo della Storia e infine ci sarà un City tour.
GIORNO 03: Armenia Ellenistica
Visita al Tempio di Garni, tra i monumeti più celebri dell' epoca antica armena, poi al Monastero di Geghard, attualmente inserito nella lista dei patrimoni dell'UNESCO. Rientro a Yerevan e incontro con un docente dell’Universita` nazionale dell'architettura e costruzioni.
GIORNO 04: Ponte tra l’Era del Bronzo e la Cristianita`
Visita alle Rovine di Zvartnots, la grandiosa cattedrale risalente al VII sec., poi alla chiesa di St. Hripsime, attualmente inserita nella lista dei monumenti patrimonio dell'Unesco. Poi visita alla cattedrale di Echmiadzin, chiamata anche la Santa Sede e infine visita al sito archeologico Metsamor.
GIORNO 05: Sugli incroci della Via della Seta
Visita a Khor Virap, famoso luogo di pellegrinaggio, poi al monastero di Noravank, fondato dal vescovo Syunik Hovhannes. Si prosegue con la visita a Selim, dove si può ammirare il caravanserraglio, infine si visiterà il cimitero delle croci Noratus.
GIORNO 06: Armenia Medievale
Visita a monastero di Haghartsin, uno dei più grandi centri religiosi dell'Armenia Medievale, poi al monastero di Haghpat, registrato nell'elenco del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Infine, visita alla chiesa di Akthala, importante centro difensivo e spirituale.
GIORNO 07: Gyumri citta-ponte fra l’epoca dello ZAR e l’Unione Sovietica
Visita nelle parti storiche di Gyumri e incontro con il responsabile del progetto del recupero e della ricostruzione.
GIORNO 08: Unione Sovietica e Yerevan moderna
Visita a Yerevan, città che ha subito diversi lavori di rimodellamento nell'epoca Sovietica, al fine di creare una città perfetta. Conferenza sull’architettura Sovietica e moderna con un famoso architetto.
GIORNO 09: Partenza
Partenza per ritornare in Italia.