top of page

PATAGONIA ARGENTINA

BUENOS AIRES - CASCATE di IGUAZU’- PENISOLA VALDES – USHUAIA – EL CALAFATE – EL CHALTEN ESTANCIA CRISTINA DISCOVERY

dal 20 gennaio al 4 febbraio 2024 16gg/13n

1° giorno - 20 gennaio 2024 – sabato – Modena/Bologna/Roma/Buenos Aires

Ritrovo partecipanti presso Forum Monzani centro servizi BPER alle ore 09.00 c.a. (orario da riconfermare). Partenza da Modena con bus privato per Bologna e partenza alle 12.00 con volo di linea ITA, arrivo previsto a Roma alle 13.00, cambio aereo e partenza alle 18.15 con volo Aerolineas Argentinas per Buenos Aires. Notte in volo.

 

2° giorno – 21 gennaio – domenica - Buenos Aires 

Arrivo all’aeroporto internazionale di Ezeiza alle ore 04.40 Ricevimento ed assistenza da parte della guida. Trasferimento all’hotel, camere a disposizione dal mattino, dopo un po’ di riposo, escursione al barrio di San Telmo, dove la domenica si svolge un caratteristico e colorato mercato "delle pulci", con artisti di strada e ballerini di Tango che animano la Plaza Dorrego. Si raggiunge il pittoresco quartiere portuario di La Boca, con la sua famosa strada Caminito, le cui colorate case di lamiere e costumi riflettono l’influenza degli immigranti europei del secolo XIX, nelle tipiche "cantinas" e "conventillos" (case condivise). Poi si entra nel quartiere di Puerto Madero, con i suoi antichi depositi portuari trasformati in uffici, appartamenti, ed eleganti bar e ristoranti che si combinano con i moderni grattacieli, creando un attraente paesaggio urbano. Pranzo libero. Si prosegue con la visita della zona sud di Buenos Aires, città cosmopolita che mostra ad ogni passo l’influenza degli immigrati. Plaza de Mayo, sede originaria della Plaza de Armas e della seconda e ultima fondazione della città nel 1581. La piazza è il centro storico e politico della città: la Piramide de Mayo, la Casa Rosada (Palazzo Presidenziale), il Cabildo dei tempi della Colonia e la Cattedrale Metropolitana. Proseguiamo lungo l'Avenida de Mayo, interessante per i suoi vari stili architettonici, fino all'Avenida 9 de Julio, con le sue otto corsie ornate da giardini, fontane e sculture, e naturalmente l'Obelisco, simbolo indiscusso e centro gravitazionale della città. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

3° giorno – 22 gennaio – lunedì - Buenos Aires

Prima colazione e visita alla Recoleta, uno dei quartieri più sofisticati della città. Il famoso cimitero attira i visitatori per la sua ricchezza architettonica e l'importanza delle personalità ivi sepolte, tra le quali Eva Perón. Accanto al cimitero, si trova la Chiesa di Nuestra Señora del Pilar e il Centro Cultural Recoleta. Un’altro edificio notevole è il Palais de Glace, attualmente centro di esposizioni artistiche, in origine era una pista di pattinaggio su ghiaccio e luogo prediletto per gli incontri dell'alta società dove negli anni Venti, il Tango, abbandonate le case chiuse dei bassifondi. Tutti questi edifici sono circondati da attraenti spazi verdi che mostrano con orgoglio i loro alberi centenari, Piazza San Martin de Tours, Piazza Francia e il più moderno Parco Carlos Thays. La visita prosegue verso il quartiere di Palermo, un misto di Bohème ed eleganza. Visiteremo parte del "Barrio Parque" (conosciuto anche come Palermo Chico) dove abitano i ricchi e famosi, e si trovano molte ambasciate e altri posti emblematici come la Biblioteca Nazionale, la Facoltà di Legge, il Museo d'Arte Latinoamericana di Buenos Aires (MALBA) e il Parco 3 de Febrero, che ospita il Rosedal, il Giardino Giapponese, l'Orto Botanico e il Planetario. Pranzo e cena liberi.

 

4° giorno - 23 gennaio – mercoledì - Buenos Aires/Iguazù (Lato brasiliano)

Partenza di buon mattino con volo per Iguazù, incontro con la guida e partenza in bus per il Brasile, attraversando il Puente Tancredo Neves e Juan D. Perón che unisce la città argentina di Puerto Iguazu con la città brasiliana di Foz de Iguazú. Si raggiunge il Parco Nazionale do Iguaçu, una delle riserve naturali più grandi del Brasile, arrivati al centro visitatori si sale sugli autobus che conducono fino alle passerelle disposte sul corso del Rio Iguazu. Lungo Il sentiero è possibile osservare l’Isla San Martin ed alcuni importanti salti: il Bossetti, il San Martín ed il Tres Mosqueteros. Alla fine si arriva al belvedere, da dove si può ammirare, vicinissima, la Garganta del Diablo. Il percorso finisce vicino al Salto Floriano, dove c’è un piccolo negozio ed un accesso all’ascensore panoramico. Alla fine dell’escursione, una lunga scalinata porta verso il luogo da dove s’intraprende la via del ritorno in hotel. Pranzo e cena liberi.

 

5° giorno - 24 gennaio – mercoledì - Iguazù (Lato argentino)

Prima colazione in albergo. Partenza dall’hotel per visitare il lato argentino delle Cascate. Il parco è Patrimonio Natural de la Humanidad UNESCO, 275 salti d’acqua che cadono da un’altezza media di settanta metri. Si parte dall’ “Estación Central”, da dove si può scegliere di prendere un servizio di treni che porta all’“Estación Cataratas” o all’”Estación Garganta del Diablo”. E’ possibile fare due diverse passeggiate: Il paseo superior è un percorso di 800 metri sulle passerelle sopraelevate per non interrompere o disturbare il passaggio della fauna e osservano le cadute d’acqua dalla parte superiore dei salti: Dos Hermanas, Bosetti, Bernabé Méndez, M´Bigua. Ha una durata di un’ora e con un livello di difficoltà basso, senza scalinate. Il paseo inferior consiste in una camminata di 1.600 metri sulle passerelle, con la vista dei salti Dos Hermanas, Alvar Nuñez, San Martín, Bosetti e Peñón de la Bella Vista. Si può inoltre avere una vista panoramica della Garganta del Diablo e del Cañón del Río Iguazú Inferior. Ha una durata di due ore, ed un livello di difficoltà medio, con scalinate. Il paseo Garganta del Diablo parte dall’“Estación Garganta del Diablo” per camminare sulle passerelle lunghe 1.200 metri e che permettono al visitatore di ammirare la vista del salto più importante delle Cascate. La passeggiata ha una durata di due ore, ed un livello di difficoltà basso, senza scalinate. Il ritorno si effettua in treno fino al Centro de Visitantes. Finita l’escursione si ritorna in hotel. Il pranzo non è compreso nella visita. Rientro in Hotel e cena libera.

 

6° giorno – 25 gennaio – giovedì - Iguazù/Buenos Aires/P.to Madryn (09.30-11.25 e 13.15-15.20)

Prima colazione in Hotel trasferimento in aeroporto e volo per Trelew con cambio aereo a Buenos Aires. Incontro con la guida e partenza Puerto Madryn con sosta a Punta Loma dove risiede una colonia di leoni marini nello splendido paesaggio di Cerro Avanzado. Trasferimento in Hotel, cena libera e pernottamento.

 

7° giorno – 26 gennaio – venerdì - Peninsula Valdes – Estancia San Lorenzo

Prima colazione in Hotel e partenza dalla città di Puerto Madryn verso la Riserva Provinciale della Penisola di Valdés. Dopo un’ora di viaggio si arriva alla località di Puerto Piramides. Proseguimento verso l’Estancia San Lorenzo, un tradizionale allevamento della zona, si prosegue con la visita della riserva di pinguini di Magellano, situata a 7 km dalla proprietà della Estancia. Si visita la riserva di Punta Norte, dove da dicembre si possono osservare i leoni marini ed eventualmente le orche. Di ritorno a Puerto Madryn si effettua una sosta nell’Istmo Carlos Ameghino per visitare il centro di ricerca. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio, pranzo e cena liberi.

 

8° giorno – 27 gennaio – sabato – Puerto Madryn/Trelew/Ushuaia (16.00-18.10)

Prima colazione in hotel, visita della città di Trelew, il centro più attivo della valle del Rio Chubut. Le attrazioni della città sono, l’antica stazione dei treni, la piazza centrale e la vecchia cappella. Il Museo Paleontologico Egidio Feruglio offre una ricca e variata esposizione di geologia e paleontologia della Patagonia. La visita del museo è opzionale. L’escursione prosegue verso la località di Gaiman, paesino che mantiene intatta la tradizione culturale e storica della colonizzazione gallese della Patagonia. Partenza in aereo per Ushuaia. Arrivo e trasferimento in Hotel. Cena libera.

 

9° giorno – 28 gennaio – domenica – Ushuaia

Prima colazione. Escursione in catamarano sulle acque del Canale di Beagle. Il percorso inizia navigando per la Bahia di Ushuaia da dove si ammira una vista splendida della città circondata dalle montagne. Alla fine della baia si attraversa il Paso Chico che indica l’inizio del mitico Canale di Beagle. Si costeggia il lato nord di questo canale, passando per l’Arcipelago Bridges, fino ad arrivare all’ Isla de los Pájaros, dove si possono ammirare cormorani, albatross, anitre e gabbiani. Si arriva poi all’Isla de los Lobos, dove risiede una colonia di leoni marini. Si arriva infine al Faro de Les Eclaireurs, da cui inizia il rientro verso la città. Sbarco e pranzo libero. Nel pomeriggio escursione al Parco Nazionale Terra del Fuoco, situato a dodici km dalla città di Ushuaia. Bellissima passeggiata con viste panoramiche del Canale di Beagle e della Cordigliera andina. Il bosco andino-patagonico è formato da diverse specie di alberi – lengas, ciliegi, faggi, notros, ed altri ancora- e da diversi fiori come orchidee, violette e senecioni. Un percorso tra valli e torbiere conduce al Rio Lapataia ed alla Laguna Verde. Da qui si continua lungo la tratta finale della Ruta Nacional N°3 che finisce nella Bahia Lapataia. In questo luogo, i primitivi abitanti della zona hanno lasciato la loro testimonianza nei “concheros”, incredibili giacimienti archeologici che regalano interessanti informazioni sui loro antichi costumi. Rientro a Ushuaia, facendo una sosta lungo la strada per ammirare il Lago Roca, caratterizzato dal colore delle sue acque, che varia a seconda del tempo. Rientro in hotel. Cena libera.

10° giorno – 29 gennaio – lunedì - Ushuaia/El Calafate (10.45 - 12.05)

Prima colazione e trasferimento in aeroporto per volare Calafate. Arrivo e incontro con la guida e trasferimento in Hotel. Pomeriggio libero per la visita della cittadina in autonomia. Cena libera. Pernottamento.

 

11° giorno – 30 gennaio – martedì - El Calafate/Perito Moreno/El Calafate

Prima colazione e partenza per il Ghiacciaio Perito Moreno, situato nel Parco Nazionale Los Glaciares a 80 km dalla città. Lungo il percorso si può osservare il Lago Argentino con la Bahia Redonda. Si attraversa la steppa patagonica, nel Parco Nazionale la vegetazione si arricchisce con specie tipiche del bosco andino-patagonico: specialmente faggi, lengas e ciliegi. Il ghiacciaio è un impressionante fiume di ghiaccio con una superficie di 257 km quadrati, una lunghezza di trenta km ed un fronte di quattro km. L’altezza della parete frontale varia tra i 50 ed i 60 metri sul livello del lago. Il ghiaccio ha una profondità tra i 250 ed i 300 metri. Questo fiume congelato scende dal campo del ghiaccio continentale e provoca, durante il suo lento avanzare, distacchi e spaccature che fanno del ghiacciaio una meraviglia in continuo movimento. Si tratta di uno spettacolo che impressiona non soltanto per la sua bellezza visiva, ma anche per i costanti rumori che si sentono dal suo interno. Le passerelle situate di fronte al ghiacciaio, permettono di ammirare questa imponente meraviglia della natura da diverse prospettive. Pranzo libero. Nel pomeriggio l’escursione in barca “Safari Nautico” offre la possibilità di osservare da una prospettiva totalmente diversa le impressionanti pareti sul lato sud del Ghiacciaio Perito Moreno. La barca si ferma a circa 300 metri dalla parete, permettendo di osservare i blocchi di ghiaccio che cadono nell’acqua. Rientro in Hotel. Cena libera e pernottamento.

 

12° giorno – 31 gennaio – mercoledì - El Calafate/Estancia Cristina Discovery pranzo incluso/El Calafate

Prima colazione e partenza per Punta Bandera, situato a 50 km dalla città di El Calafate. Navigazione sul North Arm tra iceberg e paesaggi mozzafiato con vista sul canale e sul ghiacciaio Spegazzini e, da lì, il Canal Cristina fino al punto di approdo dell’estancia. Visita guidata al museo dell’Estancia. Si raggiunge poi il Refugio de Hielos Continetales a bordo di veicoli fuoristrada, nove chilometri lungo una strada di montagna. Una camminata di venti minuti sul terreno dell'erosione glaciale ci permette di raggiungere una vista privilegiata del fronte orientale del ghiacciaio Upsala, del lago Guillermo, del ghiacciaio della Patagonia meridionale e della catena montuosa delle Ande. Ritorno all'estancia per il rientro. Sbarco a Puerto Bandera e rientro all’hotel a El Calafate. Cena libera e pernottamento.

 

13° giorno – 1 febbraio – giovedì - El Calafate/El Chalten/El Calafate – pranzo in ristorante

Prima colazione e partenza dall’hotel alle 08.00 verso alla località di El Chaltén. La strada è di circa 220 km ed il viaggio dura circa tre ore. El Chalten è un piccolo paesino della cordigliera ai piedi del mitico Monte Fitz Roy, di 3405 metri di altitudine sul livello del mare e del Cerro Torre, di 3102 metri di altitudine sul livello del mare, preferiti dagli alpinisti di tutto il mondo. El Chorrillo del Salto è una cascata di c.a. 20mt di altezza, a 5 km dalla città nascosta in un bellissimo ambiente naturale, in mezzo a una foresta di alberi di lengas e ñires. Ci si arriva percorrendo una strada sterrata pianeggiante che porta al Lago del Desierto. La cascata si trova nell'ultimo tratto del torrente El Chorrillo dove questo finisce nel fiume De las Vueltas. La passeggiata è facile e senza dislivelli.. Nei giorni di temperatura più piacevole diventa il luogo ideale per rilassarsi al pomeriggio. Ideale per gli amanti della fotografia. Dopo l'escursione, ritorno a El Chaltén. Distanza: 6 km di trekking Concluso il percorso, si ritorna al punto di partenza, dove si trova il mezzo che riprende la via del ritorno a El Calafate, per arrivare infine in hotel. Cena libera.

14° giorno – 2 febbraio – venerdì - El Calafate/Buenos Aires (10.55-13.50)

Prima colazione in Hotel e trasferimento in aeroporto, arrivati a Bue trasferimento in hotel. Cena Ristorante Estilo de campo a Puerto Madero e spettacolo di Tango al Cafè de Los Angelitos. Pernottamento in Hotel.

 

15° giorno – 3 febbraio – sabato – Buenos Aires/Roma/Bologna

Prima colazione in Hotel, tempo libero e trasferimento per il tour Street Art e graffiti, ti mostreranno il lato artistico di questa grande città e i più grandi murales di artisti di strada internazionali in aree che non compaiono nelle guide turistiche. Trasferimento in aeroporto e volo notturno di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

 

16° giorno – 4 febbraio – domenica

Arrivo a Roma alle ore 16.00, cambio aereo e partenza per Bologna alle ore 21.25 con arrivo previsto alle ore 22.20 Rientro a Modena in bus privato.

 

 

Il programma potrà subire variazioni nell’ordine delle visite senza alterarne i contenuti

 

HOTEL:

NH CITY Buenos Aires,

MERCURE Iguazù,

PENINSULA VALDES Puerto Madryn,

ALTO ANDINO Ushuaia,

ALTO CALAFATE El Calafate (o similari)

 

Quota per persona in camera doppia minimo 20 partecipanti:                                                €  4.750

minimo 15 partecipanti                                                                                                                    €  4.850

Tasse aeroportuali  (possono variare fino all’emissione dei biglietti aerei)                              €    454

Eventuale supplemento camera singola                                                                                        €    850

 

Cambio Usd/Eur 0,93 in data 27jun23

 

***Necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità dal rientro***

 

Informazioni e prenotazioni: Circolo Bper tel. 059 358625 - Andrea Vecchi cell 334 6274738 Acconto € 1000 per persona entro il 30 settembre – saldo entro 15 novembre 2023 IBAN IT28F0538712905000003044198

 

La quota comprende:

  • Transfer da Modena a Bologna e viceversa

  • voli domestici in Italia da Bologna a Roma  (altre località su richiesta) 

  • voli intercontinentali Aerolineas Argentinas in classe economy, 1 bagaglio da 23kg in stiva e da 10kg a bordo (15kg sui voli interni)

  • trasferimenti ed escursioni in servizio privato italiano con guida locale.

  • Buenos Aires trasferimenti in/ out privati, 1 city tour intera giornata 1 city tour 3 ore, privati e con  guida in italiano.

  • Escursione alle Cascate Brasiliane Servizio privato con Guida parlante in italiano - Mezza giornata (3 ore) Escursione alle Cascate Argentine Servizio privato con Guida parlante in italiano - Intera giornata

  • Puerto Madryn mezza giornata Punta Loma – intera giornata Penisola di Valdés con Punta Norte ed Estancia San Lorenzo, mezza giornata Trelew e Gaiman, tutti servizi privati con guida in italiano

  • Ushuaia trasferimenti in/out privato con assistenza italiano, Navigazione canale Beagle regolare condiviso in spagnolo. Escursione al parco nazionale Tierra del Fuego privato italiano con ingresso al parco.

  • Calafate escursione Perito Moreno privato italiano con ingresso al parco incluso, Safari nautico condiviso spagnolo/inglese incluso. Intera giornata Estancia Cristina in spagnolo/inglese, pranzo incluso.

  • Assicurazione medico bagaglio sanitaria e annullamento Ima, spese mediche fino a 5.000.000 Covid incluso

  • Accompagnatore dall’Italia per tutta la durata del viaggio

 

La quota non comprende:

 

  • Tutto quanto non specificato ne “La quota comprende” e le spese di natura personale

  • La maggior parte dei pasti (dato che pagati sul posto costano molto meno)

  • Bevande ai pasti - Tasse di soggiorno e mance (suggerito € 70 per persona)

 

Org Tecnica: Alinviaggi Srl Via P.Giardini 517/B 41124 Modena Aut.Prov.Le 253 -Tel 059 352861

bottom of page